LA NOSTRA TERRA
Attività
Un paradiso per gli amanti della natura.
La nostra zona è caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, uno splendido patrimonio naturale e storico fatto di luoghi incantevoli e suggestivi tutti da scoprire.
UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE
Cicloturismo
L’Appennino Reggiano offre un’ampia varietà di percorsi per tutti i livelli e tipologie in un vasto territorio, tutto da scoprire: dai monti dell’alto crinale, ai laghi, fino ai castelli delle terre matildiche.
NUMERI IN PILLOLE
KM DI PERCORSI
0
PERCORSI
0
PERCORSI DI ALTA MONTAGNA
0
SENTIERI E PERCORSI
Itinerari naturalistici
Il territorio raccoglie una fitta rete di sentieri regionali gestiti in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI). In generale, i percorsi non presentano particolari difficoltà e sono adatti sia a escursionisti principianti sia a famiglie, compatibilmente con la lunghezza, l’allenamento personale e un abbigliamento adeguato alla stagione e agli imprevisti climatici.






alla scoperta del territorio
Panchine Giganti
Le Panchine Giganti sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che ci si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vista come se “si fosse di nuovo bambini”, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri. Le panchine sono fatte per rilassarsi, a differenza di una sedia o di una poltrona sono larghe abbastanza da accogliere uno o più amici.
Sono quattro le Big Bench nei Comuni dell’entroterra reggiano: a Ligonchio, a Baiso, sul Monte Fosola e a Castellarano, con itinerari immersi nella natura, tra colline e crinali e panorami suggestivi.