La nostra terra
Natura incontaminata, paesaggi suggestivi per un’esperienza autentica e rilassante
Nel cuore dell'appennino
Castelnovo ne’ Monti è il centro principale dell’Appennino Reggiano, capoluogo della montagna, con tutti i servizi essenziali e necessari.
Un paradiso per gli amanti della natura; una grande varietà di paesaggi, uno splendido patrimonio naturale e storico fatto di luoghi incantevoli e suggestivi tutti da scoprire.
Alla scoperta del nostro territorio
Un paradiso per gli amanti della natura. La nostra zona è caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, uno splendido patrimonio naturale e storico fatto di luoghi incantevoli e suggestivi tutti da scoprire.
MAB UNESCO
L’Appennino Tosco Emiliano fa parte della Rete delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO dal 2015. Il programma Mab dell’Unesco promuove lo sviluppo sostenibile, la conservazione della biodiversità e la valorizzazione del territorio, coinvolgendo attivamente le comunità locali.
E’ un programma intergovernativo che mira a creare una base scientifica per il miglioramento del rapporto tra popolazioni e il loro ambiente.
Combinando scienze naturali e sociali, economia e formazione, MAB favorisce la tutela degli ecosistemi e la promozione di approcci innovativi allo sviluppo economico, socialmente e culturalmente appropriati e sostenibili per l’ambiente.
Paese per lo sport
Castelnovo ne’ Monti è Paese per lo Sport, grazie all’ottima dotazione di impianti sportivi e alle peculiarità naturali. Già da tempo è centro di accoglienza per ritiri estivi di squadre sportive e luogo di turismo sportivo per eccellenza.
Già ora numerose squadre, italiane e straniere, che praticano svariate discipline sportive, vengono qui per stage di preparazione atletica e tecnica. Per questo motivo Castelnovo è sede, ormai da alcuni anni, di manifestazioni sportive di prestigio (atletica leggera, in particolare) che hanno portato in Appennino i migliori nomi del panorama sportivo nazionale.